INFORMATIVA COOKIE

Ti informiamo che questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più vai nell'area documenti 

BASTA UN CLICK

 


PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE
LEGGERE ATTENTAMENTE I
FASCICOLI INFORMATIVI
PRESENTI IN AGENZIA


 

Assicurazioni “elettriche”: vantaggi e svantaggi

Diverse le variabili in gioco

23 October 2023

 

Quando si parla di auto elettriche, distinguere tra vantaggi e svantaggi è piuttosto semplice: si risparmia sul carburante e si inquina meno, ma i prezzi d'acquisto sono ancora mediamente più alti. Quando si parla di assicurazioni per veicoli elettrici, la discussione si complica. Perché, tra sinistri, premi e riparabilità, non è semplice definire cosa convenga e cosa no.

I vantaggi

Le elettriche hanno alcuni vantaggi: in Italia, ad esempio, non si paga il bollo né l’accesso alle Ztl. Alcune compagnie hanno iniziato a promuovere polizze più vantaggiose in caso di auto a batteria.

Le ragioni di premi più bassi sono essenzialmente due, ancora - almeno in parte - da verificare: le vetture, per il fatto di essere più nuove ma non solo, sono dotate di dispositivi di sicurezza mediamente più evoluti. Almeno in teoria, quindi, dovrebbero ridurre i sinistri. L’altro fattore che dovrebbe limitare il rischio incidenti sta nelle caratteristiche del guidatore: più consapevole, con esperienza al volante ma ancora giovane.     

Gli effetti collaterali

Ci sono però altri fattori che, secondo diversi osservatori e come confermano alcuni casi concreti, vanno nella direzione opposta: le assicurazioni elettriche potrebbero diventare molto più care. La ragione è, in sostanza, una: le batterie, a oggi, sono difficili o impossibili da riparare. Basta quindi un guasto o un urto leggero per costringere alla rottamazione, anche dopo pochi chilometri percorsi. Un piccolo danno, quindi, porta a un maxi risarcimento. Le compagnie, di conseguenza, si tutelano alzando i premi.  

Questa caratteristica, su larga scala, avrebbe poi un ulteriore effetto collaterale sull’inquinamento. Le vetture elettriche producono meno emissioni durante il loro utilizzo, ma hanno (le batterie in particolare) dei “costi ambientali” di produzione maggiori. In altre parole: la capacità di inquinare meno sussiste solo se le auto elettriche hanno il tempo di recuperare l’impatto delle loro primissime fasi. Un ciclo di vita ridotto, causato da batterie che non si possono riparare, intaccherebbe questo meccanismo, riducendo i benefici ambientali della transizione elettrica. 

Data e Orario

Lunedì, 22 Luglio 2024
02:45:37

cerca


199984
Your IP: 44.200.140.218
Server Time: 22-07-2024 00:45:37